Con la fine del telelavoro, è necessario un abbigliamento adeguato.
Durante la pandemia di COVID-19, i dipendenti in telelavoro hanno potuto godere di un assaggio di libertà sartoriale. Nonostante il ritorno in ufficio, alcuni dipendenti sono tentati di mantenere un abbigliamento casual.
Il datore di lavoro può stabilire linee guida in relazione all'esecuzione del lavoro, proteggendo la personalità dei suoi dipendenti e rispettando la loro libertà di espressione. Tuttavia, quando l'interesse del datore di lavoro è fondamentale, il datore di lavoro ha il diritto di stabilire delle linee guida per l'abbigliamento, soprattutto per i dipendenti che lavorano a stretto contatto con i clienti e che devono rappresentare l'immagine dell'azienda. Nel caso opposto, le norme sull'abbigliamento sono limitate, in quanto non sono legate allo svolgimento del lavoro. Non è così per le misure che il datore di lavoro è obbligato a prendere per proteggere la salute dei suoi dipendenti quando questi devono indossare dispositivi di protezione.
Questo articolo sviluppa i seguenti argomenti:
- direttive e istruzioni del datore di lavoro sull'esecuzione del lavoro
- l'obbligo di indossare un abbigliamento adeguato alla mansione
- protezione della personalità dei dipendenti
- rispetto dell'immagine del datore di lavoro
- limitazione della libertà di espressione dei dipendenti
- il dovere del datore di lavoro di tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti
- dispositivi di protezione