Relazioni al lavoro

Idillio al lavoro

Intorno alla macchinetta del caffè o durante le riunioni, il posto di lavoro è un luogo ideale per conoscere nuove persone, e anche di più se si vuole. Questa storia d'amore sul posto di lavoro può comportare una serie di problemi.

Un dipendente che ha difficoltà a distinguere tra vita privata e professionale, litigi quando il rapporto si inasprisce, relazioni sentimentali tra un superiore e un subordinato, dati riservati divulgati sul cuscino... Sono tutti fattori che portano i datori di lavoro a regolamentare, a volte in modo dettagliato, i rapporti tra colleghi. Comportamenti non sempre legali o appropriati...

Regolamento aziendale

A prima vista, la stesura di un regolamento aziendale che si limiti a vietare le relazioni sentimentali tra colleghi può sembrare il modo ideale per affrontare eventuali problemi. Tuttavia, tali norme sono problematiche perché rischiano di violare la privacy dei dipendenti.

Questa violazione può essere giustificata solo se vi sono interessi prevalenti da parte del datore di lavoro. Tuttavia, gli interessi del datore di lavoro non sempre prevalgono.

Quest'ultima può trasferire o licenziare l'uno o l'altro dei dipendenti coinvolti solo se la loro relazione sentimentale causa gravi problemi all'interno dell'azienda, in particolare se c'è un significativo deterioramento dell'atmosfera lavorativa, se i due amanti devono collaborare, se c'è il rischio di mescolare vita personale e professionale o se c'è disparità di trattamento, in particolare quando un superiore favorisce senza ragioni oggettive il suo subordinato con cui ha una relazione intima.

Tuttavia, potrebbero essere più appropriate misure diverse dall'adozione di regole aziendali.

Licenziamento

Il rapporto personale di un dipendente con i suoi colleghi è parte integrante della sua personalità. In linea di principio, un datore di lavoro non può licenziare un dipendente sulla base di una relazione sentimentale con un collega. In alcune circostanze, tale licenziamento potrebbe essere ingiusto.

Ciò non si applica nei casi in cui la relazione metta a repentaglio gli interessi dell'azienda. Ciò include i casi in cui l'atmosfera lavorativa si deteriora a causa della rottura, o quando il dipendente corre il rischio, anche se involontariamente, di rivelare informazioni riservate al coniuge che lavora per un'azienda concorrente. Tuttavia, questo tipo di licenziamento deve essere gestito con grande attenzione. 

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