Protezione della personalità durante l'incapacità lavorativa
I datori di lavoro sono tenuti a proteggere la personalità dei loro dipendenti durante il rapporto di lavoro, anche in caso di incapacità lavorativa. Ecco cosa devono fare i datori di lavoro quando un dipendente non è in grado di lavorare a causa di una malattia o di un infortunio.
L'articolo 328 del Codice delle Obbligazioni richiede ai datori di lavoro di proteggere e rispettare la personalità del dipendente durante il rapporto di lavoro. I numerosi obblighi del datore di lavoro derivanti da questo dovere di protezione della personalità del dipendente continuano ad essere applicati quando il dipendente non è in grado di lavorare.
Questo articolo sviluppa i seguenti temi:
- misure che il datore di lavoro deve adottare in situazioni di conflitto
- l'inabilità al lavoro a causa di un conflitto di lavoro e il dovere di assistenza del datore di lavoro
- contatti con il dipendente durante l'inabilità al lavoro
- incapacità lavorativa e doveri professionali
- riservatezza medica del dipendente
- stato di salute e riservatezza da rispettare da parte del datore di lavoro
- legittimità della sorveglianza in caso di dubbio sul certificato medico
- incapacità lavorativa limitata a determinati compiti
- possibilità per il datore di lavoro di assegnare altri compiti a un dipendente che non è in grado di lavorare
- accesso ai file aziendali e alle e-mail in caso di assenza del dipendente
- direttiva emessa dall’Incaricato federale della protezione dei dati sull'accesso alle e-mail aziendali
- protezione contro il licenziamento in momenti inopportuni
- considerazione per il dipendente in caso di licenziamento durante l'inabilità al lavoro