Il licenziamento immediato in tutte le sue forme
Violazione della fiducia, furto, uso improprio di Internet, ubriachezza sul posto di lavoro, arrivi in ritardo, timbri contraffatti: sono tutti comportamenti inaccettabili che possono portare al licenziamento immediato. Tuttavia, la sua validità è soggetta a condizioni restrittive.
In virtù del loro dovere di diligenza e lealtà, i dipendenti devono astenersi da qualsiasi comportamento che possa danneggiare gli interessi del datore di lavoro. Se questo dovere viene violato, il dipendente rischia di rompere il legame di fiducia che è essenziale per il rapporto di lavoro e si espone al licenziamento immediato. In molte situazioni sono necessari uno o più avvertimenti.
Affinché il licenziamento immediato sia ammissibile, il datore di lavoro deve avere una giusta causa. Per determinare l'esistenza di una giusta causa, si devono prendere in considerazione tutte le circostanze del caso. Il furto ai danni del datore di lavoro, i litigi, l'uso di alcol o droghe sul lavoro o l'uso improprio di Internet possono, in alcuni casi, giustificare il licenziamento immediato.
Questo articolo tratta i seguenti argomenti:
- violazione del dovere di diligenza e fedeltà
- gravi violazioni da parte del dipendente
- licenziamento immediato
- giusta causa
- preavviso
- furto a danno del datore di lavoro
- risse tra dipendenti
- arrivi in ritardo che disturbano il buon funzionamento dell'azienda
- consumo di alcol e/o droghe sul posto di lavoro
- reati penali commessi dal dipendente
- uso improprio di Internet sul posto di lavoro
- false timbrature