1 Lug, 2024 da Marianne Favre Moreillon

La gestione dei conflitti sul posto di lavoro secondo il diritto svizzero

1 Lug, 2024 da Marianne Favre Moreillon

I conflitti tra colleghi portano a un deterioramento dell'ambiente di lavoro, a una perdita di produttività e a congedi per malattia di lunga durata. Quando sorge un conflitto, il datore di lavoro ha l'obbligo di agire rapidamente e di prendere provvedimenti per porvi fine.

Il dovere di proteggere l'individuo impone ai datori di lavoro di fornire aiuto e assistenza in caso di conflitti all'interno dell'azienda. Ecco alcune misure pratiche da adottare in caso di conflitto. Il datore di lavoro deve intervenire rapidamente per porre fine al conflitto. Se l'azienda non fa nulla o si limita a licenziare il dipendente nella speranza di ripristinare l'atmosfera lavorativa, il datore di lavoro può essere ritenuto responsabile.

Questo articolo tratta i seguenti argomenti:

  • protezione della salute e della privacy dei dipendenti
  • dovere di aiuto e assistenza in caso di conflitto
  • il dovere del datore di lavoro di agire in caso di attacco alla personalità di un dipendente
  • misure da adottare in caso di conflitto
  • condizioni e legittimità del licenziamento ordinario o immediato
  • misure da adottare per disinnescare il conflitto
  • rischi di licenziamento ingiusto
  • sanzioni in caso di licenziamento immediato ingiustificato o di licenziamento ingiusto
  • situazioni di conflitto e responsabilità del datore di lavoro

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