Certificato di lavoro conforme alle regole del mestiere
Un certificato di lavoro è essenziale per trovare un nuovo impiego. Non è sempre facile da redigere quando il datore di lavoro deve destreggiarsi tra benevolenza e veridicità.
Il certificato di lavoro attesta i rapporti di lavoro pregressi e certifica le competenze personali e professionali del dipendente.
La redazione di un certificato di lavoro è spesso un grattacapo per i datori di lavoro. In alcune situazioni, il datore di lavoro ha il diritto di menzionare elementi sfavorevoli nel certificato di lavoro, o addirittura di includere una riserva sul comportamento del dipendente. La questione del contenuto del certificato di lavoro e della responsabilità del datore di lavoro in caso di certificato incompleto o falso è particolarmente delicata.
Questo articolo tratta i seguenti argomenti:
- scopo del certificato di lavoro
- regole per la redazione di un certificato di lavoro
- principio di benevolenza e veridicità
- fatti e valutazioni sfavorevoli
- certificato fuorviante o falsamente compliante e responsabilità del datore di lavoro