Lo scopo di un certificato di lavoro è quello di aiutare un dipendente a tornare al lavoro. Quando un dipendente è pienamente soddisfatto e poi improvvisamente adotta un comportamento che potrebbe rompere il legame di fiducia, diventa difficile redigere un certificato. Il datore di lavoro deve quindi destreggiarsi tra i principi di benevolenza e veridicità.
Per alcuni dipendenti, è una necessità svolgere un'attività accessoria accanto al lavoro principale. Quando viola il dovere di diligenza e di lealtà del dipendente, tale attività non è lecita.
I conflitti tra colleghi portano a un deterioramento dell'ambiente di lavoro, a una perdita di produttività e a congedi per malattia di lunga durata. Quando sorge un conflitto, il datore di lavoro ha l'obbligo di agire rapidamente e di prendere provvedimenti per porvi fine.
I dipendenti spesso attendono con impazienza le loro vacanze, sia che si tratti di rilassarsi, viaggiare dall'altra parte del mondo, praticare sport o semplicemente trascorrere del tempo con la propria famiglia. Quando la malattia o l'infortunio colpiscono, i piani del dipendente vengono sconvolti. Come vengono trattati questi giorni di inabilità?
In caso di decesso di una persona cara, il dipendente ha diritto a giorni di congedo. Durata, retribuzione, panoramica di questi congedi piuttosto speciali.
Può accadere che un dipendente inabilitato a lavorare si trovi bene. Cosa può fare il datore di lavoro in una situazione del genere?
Esistono diversi tipi di contratto di lavoro e ognuno ha le sue caratteristiche.
Svolgere un'attività volontaria o retribuita parallelamente al lavoro principale può essere dannoso per gli interessi prioritari del datore di lavoro. Cosa è consentito da...
Quando un datore di lavoro ha una giusta causa di licenziamento immediato, come un furto o una molestia sessuale, deve agire rapidamente. Ritardare l'azione può avere gravi conseguenze.
Dopo la pandemia di COVID-19, il telelavoro è diventato popolare e sembra stia prendendo piede nelle aziende. Tuttavia, questa forma di lavoro non è priva di rischi.
I dipendenti malati sono tutelati contro il licenziamento al momento sbagliato. Questa tutela presenta diverse sfumature, soprattutto in caso di dubbi sulla validità del certificato medico, certificati medici retroattivi, malattie di breve durata o quando il dipendente non è consapevole della propria malattia.